Titolo: IELA INCARICO EPISODICO DI LAVORO AUTONOMO PER attivita di gestione e partecipazione alle attivita di formazione e workshop per peer educator finalizzate alla promozione del benessere e della salute psicofisica della popolazione studentesca - progetto PRO BEN CUP B53C24004280001 (avviso dispoc 9.2025) - RIF. PROF. MANCANIELLO
Scadenza: 04/02/2025
Struttura: Segreteria amministrativa Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive
Descrizione: L?obiettivo principale del progetto ProBen e promuovere la salute e il benessere della popolazione studentesca, attraverso buone pratiche per la prevenzione e la gestione precoce di disagio psicologico, in modo da facilitare un miglior adattamento alla vita universitaria. Tale approccio e fondamentale per creare un ambiente universitario in cui la popolazione universitaria possa affrontare le sfide legate al disagio psicologico in modo efficace e con il supporto necessario e allo stesso tempo lavorare per promuovere attivita che sviluppano benessere. Lo scopo consiste nel dotare agli studenti delle risorse e delle abilita essenziali per anticipare e/o gestire le sfide connesse a questa fase specifica della loro esistenza, migliorando cosi la qualita di vita non solo durante il loro percorso universitario, ma potenzialmente anche dopo che questo si sia concluso. Obiettivo specifico per questo tipo di incarico riguarda l?azione 3 del progetto complessivo_ ? Prevenzione del disagio psicologico attraverso la promozione della cultura della salute nella popolazione studentesca universitaria. A tal fine si prevedono sia attivita di informazione/educazione su tematiche rilevanti (es. life skills, gestione dello stress), sia attivita di sensibilizzazione e di prevenzione del disagio, attraverso la creazione di un ambiente universitario che sostenga la salute e il benessere della comunita accademica, ma anche spazi di incontro e discussione dove si possano condividere esperienze e si possa creare supporto reciproco. rif. prof. mancaniello
Durata: 0 mesi 30 giorni
Allegati: